DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI

39 IMPOSTE DIRETTE imposte e tasse - dichiarazione dei redditi RATION.5/2006- 2173-1 DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI...

11 downloads 194 Views 117KB Size
IMPOSTE DIRETTE

imposte e tasse - dichiarazione dei redditi

DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI SOMMARIO

Art. 10 D.P.R. 22.12.1986, n. 917 - Povv. Agenzia delle Entrate 22.02.2006

• •

I contributi previdenziali e assistenziali obbligatori per legge sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogante. Costituiscono contributi obbligatori anche la tassa sulla salute, versata con il premio di assicurazione di responsabilità civile per i veicoli, ed il contributo 10%, 15% e 17,80%, nella misura effettivamente rimasta a carico del contribuente (dal 2001 dovrebbe essere già stato dedotto dal sostituto di imposta e, quindi, non deve essere nuovamente inserito nel quadro RP di UNICO). Dal 2001 è possibile dedurre i contributi previdenziali ed assistenziali versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi. Rientrano in questa voce anche i contributi versati al cosiddetto “Fondo casalinghe”. Sono deducibili, inoltre, i contributi versati, ad esempio, per il riscatto degli anni di laurea e per la prosecuzione volontaria, ecc. Tali oneri sono deducibili anche se sostenuti per i familiari fiscalmente a carico.

ASPETTI NORMATIVI ESEMPI

ASPETTI NORMATIVI Costituiscono oneri deducibili dal reddito complessivo

Rigo RP19 UNICO 2006 e rigo E18 Mod. 730/2006

CONTRIBUTI OBBLIGATORI

ð

Contributi previdenziali ed assistenziali versati a seguito di disposizioni imperative di legge (obbligatori), la cui inosservanza dà luogo a sanzioni dirette o indirette (compresa l’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici).

CONTRIBUTI SANITARI

ð

Sono deducibili i contributi sanitari obbligatori effettivamente versati nel 2005 per l'assistenza erogata nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, mediante il premio di assicurazione RC veicoli.

CONTRIBUTO 10%, 15% E 18%

CONTRIBUTI SOGGETTIVI VERSATI DAI LAVORATORI AUTONOMI

ALTRI CONTRIBUTI IVS VERSATI

CONTRIBUTI PER CONTO DI TERZI Esempio: collaboratori familiari

ð

ð

ð

• È deducibile il contributo versato obbligatoriamente alla gestione separata dell’Inps, nella misura effettivamente rimasta a carico del contribuente. • Di tale onere tiene conto il sostituto d’imposta nel conguaglio. • Per i collaboratori coordinati e continuativi, quali gli amministratori, i sindaci e altri collaboratori, l'importo di 1/3 trattenuto dal sostituto d'imposta costituisce un onere deducibile. • Il sostituto rilascia un'apposita certificazione per l'ammontare del contributo previdenziale. La R.M. 8.03.2002, n. 79/E ha risolto i dubbi che si erano creati a seguito della sentenza della Corte di Cassazione 16.02.2001, n. 2781, chiarendo che i contributi obbligatori versati alle casse dei liberi professionisti si indicano nel quadro RP e non costituiscono componenti negativi di reddito.

• Contributi soggettivi dovuti alle casse di previdenza dai professionisti, quali: .. avvocati; .. veterinari; .. ingegneri e architetti; .. consulenti del lavoro; .. geometri; .. ragionieri e periti commerciali; .. dottori commercialisti; .. medici e odontoiatri.

• Contributi agricoli unificati: .. si ritiene, conformemente al parere dell'Avvocatura Generale dello Stato n. 63/91-195 dell'8.05.1991, che i contributi versati all'Inps-Gestione ex Scau, per costituire la propria posizione previdenziale e assistenziale, siano deducibili, mentre resta confermata, in ogni caso, l'indeducibilità della parte dei contributi che si riferisce ai lavoratori dipendenti (C.M. 15.05.1997, n. 137/E, punto 4.2.1).

ð

Contributi gestione artigiani e commercianti.

ð

Rigo RP19

ð

Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici ed all’assistenza personale o familiare, per la sola quota di carico del datore di lavoro e con il massimo di € 1.549,37 annui (colf, baby sitter, assistenti alle persone anziane, ecc.).

ð

Rigo RP20

ð

Esercizio della rivalsa • In caso di contributi versati per conto di altri, e semprechè la legge preveda il diritto di rivalsa, l a deduzione compete alla persona per conto della quale i contributi sono versati. • Pertanto, il titolare di impresa familiare artigiana o commerciale potrà, in assenza di rivalsa, dedurre i contributi versati per il collaboratore solo se questi risulta fiscalmente a suo carico. • I collaboratori, invece, potranno dedurre i contributi solo in caso di materiale esercizio della rivalsa da parte del titolare. R

A

T

I

O

N . 5 / 2 0 0 6

-

2 1 7 3 - 1

39

IMPOSTE DIRETTE

imposte e tasse - dichiarazione dei redditi

ESEMPI

Esempio n. 1

Quietanza di premio di assicurazione R.C. con evidenza del contributo al S.S.N Polizza Veicoli e Natanti n. 33009981-1 Contraente

Rossi Mario Milano, 5 Brescia Sig. ____________________via ______________________ città ___________________ Periodo dall’2.02.2005 all’1.02.2006 Frazione ANNUALE

Periodo di copertura Massimale e/o capitali assicurati

Limite massimo per sinistro

Limite per persone

Limite per danni a cose

ILLIMITATO

ILLIMITATO

ILLIMITATO

Premi

Premio R.C.

Rischi accessori

666,39 Imposta

Imponibile

666,39 Contributo S.S.N

83,29

43,31

TOTALE

792,99

Il premio è stato pagato il 30.01.2005

Esempio n. 2

Ricevuta per contributi di pensione IVS versati da terzi

Il sottoscritto ......................................................., nato a ............................................. il .................................. e residente a ............................................................................................, in Via........................................................................, n. ............., Codice Fiscale ..........................................., posizione individuale Inps n. .......................... per la Gestione ..........................., in qualità di ............................................................................... dell'Impresa ............................................................................. con sede in ............................................................................................., Via ........................................................, n. ............., Codice Fiscale ..........................................., Partita IVA .............................................., riceve dal Collaboratore Sig. ........................................................................., nato a ............................................. il .................................. e residente a ............................................................................................, in Via........................................................................, n. ............., Codice Fiscale ..........................................., la somma di € .........................., a titolo di Rimborso Contributi di Pensione I.V.S. per l'anno ........................, come specificato nell’apposito prospetto allegato. ................................, lì ............................. (luogo) (data) .................................................................. (firma titolare) Il sottoscritto ..............................................................................................................................., in qualità di Collaboratore, dichiara di aver effettivamente pagato al Sig. ................................................................................................................................... la somma sopra indicata che, pertanto, è rimasta completamente a suo carico. ................................, lì ............................. (luogo) (data) .................................................................. (firma collaboratore)

40

R

A

T

I

O

N . 5 / 2 0 0 6

-

2 1 7 3 - 1